Logo-Gemeinde-Vahrn-Schriftzug

Caserma di Varna

Immagine

Uno dei principali progetti del 2023 è il futuro utilizzo della caserma di Varna. Le conoscenze quotidiane dei cittadini giocano un ruolo centrale: essi sono coinvolti come esperti del loro ambiente nelle diverse fasi del concorso.

Evento "AufTakt"
Il 9 marzo 2023 si è svolto l'evento AufTakt sul futuro utilizzo della caserma di Varna. Circa 90 persone interessate hanno partecipato e hanno ricevuto informazioni sul concorso di progettazione e sulla partecipazione dei cittadini. Il coro Cantamos di Varna ha aperto l'evento con una canzone.

AufTakt - Presentazione Partecipazione da scaricare
AufTakt Presentazione Concorso da scaricare

Caffè delle parti interessate
Il 21 marzo 2023, presso la Haus Voitsberg, si è svolto lo Stakeholder Café, al quale hanno partecipato circa 35 rappresentanti delle diverse associazioni e organizzazioni del comune di Varna. In cinque diversi tavoli tematici, i partecipanti e gli esperti hanno cercato di individuare le possibilità di utilizzo futuro dell'area della caserma. Sono state organizzate tre tornate di discussione in diversi tavoli:

  • abitazione e vita con Leo Resch
  • spazio aperto e paesaggio con Veronika Reiner
  • lavorare ed essere con Kunigunde Weissenegger
  • movimento e mobilità con Patrick Kofler
  • cultura e società con Johannes Ortner

L'obiettivo dell'evento era quello di raccogliere impulsi e suggerimenti per la coordinatrice del concorso, l'architetto Susanne Waiz, nella formulazione del bando di concorso.

Decisioni importanti

Desideriamo tenervi informati sullo stato delle cose in merito al futuro utilizzo della caserma di Varna. Negli ultimi mesi si sono già svolti diversi momenti di partecipazione cittadina in cui ognuna ed ognuno si è potuto esprimere in merito proponendo idee e suggerimenti per il futuro utilizzo della caserma. Dopotutto, chi può sapere meglio di chi vive qui di cosa ha bisogno la comunità locale? I preparativi per il concorso di progettazione sono già in pieno svolgimento.

Il sito della caserma è in fase di sopralluogo e si sta preparando il bando di gara. Tuttavia, prima che il concorso possa iniziare, devono ancora essere prese alcune decisioni importanti, alcune delle quali sono state discusse e decise durante la seduta del Consiglio comunale a fine maggio.

Il piano per la mobilità del gruppo di pianificazione NetMobility (VE) è stato discusso in Consiglio comunale e approvato. Con l‘apertura della circonvallazione, il volume di traffico sulla strada statale del Brennero dovrebbe ridursi del 60%. Insieme al limite di velocità di 30 chilometri orari si potrebbero così aumentare la qualità della vita e rendere la mobilità più piacevole e sicura.

L’ubicazione della stazione ferroviaria è stata confermata e non subirà variazioni. È stata abbandonata l’idea di costruire una scuola media. È valutata positivamente la realizzazione di un centro sanitario e sociale della Comunità Comprensoriale della Valle Isarco presso l’areale della caserma; Il programma planivolumetrico dovrà essere presentato in seguito. Inoltre, il Consiglio comunale approva la presenza di una varietà di settori presso l’ex caserma: cultura, artigianato creativo, e molto altro ancora potranno trovare qui un loro posto.

Una volta chiariti i punti e prese le decisioni, inizierà il concorso di progettazione vero e proprio. Architetti e progettisti di vari uffici presenteranno le loro proposte per l‘utilizzo dell’areale dell’ex caserma. Un consiglio di cittadini, composto da residenti sorteggiati a caso, si riunirà durante il fine settimana e redigerà delle raccomandazioni che saranno consegnate direttamente ai team di progettazione e potranno essere incorporate nella fase di pianificazione. Una giuria indipendente valuterà i progetti presentati e selezionerà il progetto migliore.

Informazioni generali sul consiglio dei cittadini. 

Il consiglio dei cittadini è un processo partecipativo in più fasi in cui i cittadini svolgono il ruolo principale. Accompagnato da Katharina Erlacher (dialogueandmore) e partner! I risultati vengono poi presentati al pubblico, discussi e consegnati ai team di progetto partecipanti al concorso urbanistico per la fase di pianificazione.

Chi è invitato al consiglio dei cittadini? I cittadini di Varna vengono selezionati a caso dal registro della popolazione. Devono lavorare insieme su una dichiarazione congiunta per un giorno e mezzo. Criteri come l‘età e il sesso vengono presi in considerazione al fine di garantire il quadro più ampio e qualitativo possibile della società di Varna. A causa della selezione casuale, i partecipanti sono persone con conoscenze quotidiane che non hanno competenze o qualifiche speciali. Rappresentano quindi la loro opinione personale e non gruppi di interesse.

Come funziona un consiglio dei cittadini? I partecipanti al consiglio dei cittadini, una quindicina di persone, sono invitati a discutere alcuni temi e questioni e a identificare le sfide dal loro punto di vista. In termini di contenuto, il consiglio dei cittadini non è né istruito né controllato in alcun modo. È moderato utilizzando un metodo molto incentrato sulla soluzione.

Presentazione pubblica nel Bürger!nnencafé. Al termine di un consiglio cittadino viene redatto un comunicato congiunto sostenuto da tutti i partecipanti. Questo sarà presentato, discusso e ampliato al pubblico interessato, all‘amministrazione, alla comunità e alla stampa in un tempestivo „Bürger!innencafé“.

Cosa succede ai risultati? I risultati saranno consegnati ai team di progetto partecipanti al concorso urbanistico per la caserma di Varna. Il Consiglio dei Cittadini è un organo consultivo, una forma di democrazia partecipativa.

  

Grafik

 

Contatto:
Katharina Erlacher
katharina@dialogueandmore.com