Logo-Gemeinde-Vahrn-Schriftzug

Storia di Varna

Varna si trova a nord-ovest di Bressanone su un conoide di deiezione all'imbocco della Valle di Scaleres. Le montagne site alle sue spalle proteggono il territorio dai freddi venti del nord, offrendo così delle condizioni climatiche molto favorevoli.

Vahrn mit Bahnlinie, Autobahn und Staatsstrasse / Vahrn con la ferrovia, autostrada e strada stataleVarna è un paese che si divide trVahrn, im Hintergrund Schalders (links) und Spiluck (rechts) / Varna, sullo sfondo Scaleres (sinistra) e Spelonca (destra)a la vallata (650 m) e l'alta montagna (2.500 m); sulla soglia tra nord e sud una volta chiamata spesso dai narratori di viaggi la porta del sole - tra l'angusta gola dell' Alta Valle Isarco e a sud l'accogliente conca di Bressanone, tra il tormento del transito europeo (autostrada) ed ameni sentieri di montagna, tra la vegetazione mediterranea (vigneti e castagni secolari) e la scarna vegetazione d'alta montagna.

Ansitz Garten aus dem 16. Jahrhundert / Residenza 01EGarten01C del 16. secoloGià mille anni fa un documentoAlte Brennerstrasse mit Gasthöfen: Goldenes Lamm (rechts) und Goldener Adler (links) / Vecchia strada del Brennero con gli alberghi: Agnello d´Oro (destra) e Aquila d´Oro (sinistra) citava il luogo giace sulla vecchia strada del Brennero. Dal medioevo osti ed artigiani vivono del copioso traffico di transito di questo importante collegamento tra nord e sud.

Diverse residenze gentilizie, costruita da aristocratici e alti funzionari del principe-vescovo di Bressanone, abbelliscono ancora oggi il paesaggio.

Alte Bahnhaltestelle Vahrn / Vecchia stazione di VarnaIl capoluogo è sovrastato dalle Pfarrkirche Vahrn, die Plose im Hintergrund / Chiesa parrocchiale di Varna, sullo sfondo la Ploserovine di Salern, i resti del castello costruito nel 13. secolo dal vescovo Bruno.

Un gioiello è anche la chiesa parrocchiale di Varna con il tipico campanile gotico a punta che di notte viene illuminata dai riflettori.

La maggior parte dei contadini si è specializzata nella coltivazione intensiva dei frutteti e vigneti.

Reste des Bergfrieds Salern / Resti della torre del castello di SalernIl rumore ed i gas di scarico dell'autostrada e della ferrovia disturbano gli abitanti del paese, che come gli utilizzatori della strada statale in direzione bressanone, aspettano impazientemente le grandi opere viarie per alleggerire la situazione del traffico ormai insostenibile.

Autobahn

Hotel Salern im alpinen Stil / Hotel Salern in tipico stile alpinoDall'apertura della linea ferroviaria Carl Toldt, Rektor der UNI Wien, Vahrner Sommergast und Gründer des Verschönerungsvereins Vahrn (1898) / Carl Toldt, Rettore dell019università di Vienna, ospite estivo di Varna e fondatore del 01EVerschönerungsvereins01D di Varna (1898)del Brennero con fermata a Varna (1867) fino all'inizio della 1. guerra mondiale arrivarono nel periodo da maggio ad ottobre distinti ospiti da Vienna, Monaco ed altre città, a riposarsi all´ombra dei castagni. Di questo periodo (1910) è anche la costruzione del bel Hotel Salern da parte di un banchiere viennese.

Vahrner See / Lago di VarnaL'edificazione intensiva degli anni settanta ha cambiato notevolmente il volto del paese. Nuove zone artigianali e produttive sopra Bressanone ed anche nelle vicinanze del casello autostradale hanno influito notevolmente al progresso economico del paese.

Kneipp-Tretanlage am Schaldererbach / Impianto Kneipp sul Rio ScaleresDie Burg Voitsberg laut einer Wiederherstellungsstudie / Il castello Voitsberg secondo uno studio di ricostruzioneIl Rio Scaleres ed il Laghetto di Varna sono state dichiarate zone di ricreazione sotto tutela naturale.

Al capoluogo che si sviluppi in lungo dall'incrocio della Punteria fino all'imbocco della Valle di Scaleres manca un centro paese. Questa funzione viene svolta dalla casa "Voitsberg"  costruita negli anni ottanta e sede dell'amministrazione comunale. La sala grande della casa molto riuscita da un punto di vista architettonico è molto ambita per diversi tipi di manifestazioni.

Dorfpaltz 14.JPGInoltre questo nome come anche lo stemma comunale sono stati presi dal Castello Voitsberg situato sopra Varna e distrutto nel 13. secolo. Al comune di Varna appartengono anche le frazioni di Novacella, Scaleres e Spelonca. Dei circa 4.200 abitanti l' 88% è di madre lingua tedesca il 10 % italiana e il 2% ladina od altre.

Dott. Ernst Parschalk

Interattivitá