Logo-Gemeinde-Vahrn-Schriftzug

Acqua potabile

ReteWASSER.jpg

L’approvvigionamento idrico del comune di Varna è garantito da tre condutture principali che si dipartono da Scaleres (condotto principale della città di Bressanone), da Valles (condotto sovracomunale realizzato dalla Comunità comprensoriale, che da Valles raggiunge la zona di Costa d’Elvas) e da Fortezza (condotto di proprietà comunale). Le tubature di distribuzione della rete idrica pubblica sono di esclusiva proprietà comunale.

Servizio di sorveglianza e manutenzione

La manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica è a carico dei rispettivi proprietari e/o gestori.

 Il servizio di sorveglianza, di lettura dei contatori e di emissione delle fatture è stato affidato all’Azienda servizi municipalizzati di Bressanone, che assicura anche un servizio di reperibilità 24 ore su 24. 

 Varna centro 

L’acqua potabile, che serve il paese di Varna e la maggior parte della città di Bressanone, è attinta dalle fonti “Gruber” e “Nockbach”, situate in fondo alla valle di Scaleres, che assicurano una costante ed ingente portata di acqua di eccellente qualità. All’altezza delle rovine della rocca di Salern l’acqua necessaria per l’approvvigionamento di Varna viene dirottata dalla conduttura principale, che prosegue per Bressanone, in due grandi serbatoi. Da qui l’acqua, attraverso la rete di distribuzione di proprietà comunale, raggiunge le singole utenze. L’utilizzo della condotta brissinese è regolato da contratto: al Comune di Varna è concesso il prelievo di 14 l/s dalla fonte “Nockbach”.

Zona produttiva Varna-Nord

La zona produttiva situata presso l’uscita autostradale è servita dal punto di vista idropotabile da sorgenti situate nel comune di Fortezza, nel bacino del rio Flagger. Anche in questo caso l’amministrazione comunale dispone del relativo diritto di acquisizione delle acque.

Novacella 

L’abitato di Novacella copre gran parte del suo fabbisogno potabile con acque provenienti da Valles. Un serbatoio in quota garantisce la necessaria pressione e l’uniformità della distribuzione. In caso di necessità nella rete idrica di Nocavella può essere convogliata anche acqua proveniente da Scaleres. 

Scaleres

A Scaleres per lungo tempo l’approvvigionamento dell’acqua potabile, attinta a fonti e sorgenti dei dintorni, è stato gestito da tre interessenze. Dato che le condutture dell’interessenza “Hegedex” sono da sottoporre ad urgenti interventi di risanamento e che l’interessenza si trova nell’impossibilità finanziaria di provvedere a tale opera, il Comune si è impegnato alla realizzazione della nuova rete ed a conclusione dei lavori provvederà a fornire acqua potabile agli attuali soci dell’interessenza “Hegedex”. Entrambe le altre due interessenze continueranno invece a provvedere autonomamente alla fornitura potabile dei propri associati.

Spelonca 

A Spelonca la fornitura idrica è assicurata dall’Amministrazione Separata BUC di Scaleres, che negli ultimi anni, grazie a contributi pubblici, ha provveduto al rinnovo sia della rete delle tubature che dei bacini di approvvigionamento. La zona dispone di sorgenti con acque di buona qualità e con sufficiente portata.

Sorgenti private

Alcuni masi e pochi gruppi di case isolate dispongono di fonti private e possono così provvedere autonomamente al proprio rifornimento idrico.